Finiture a Calce
Pitture
Descrizione
Pittura naturale, ecologica, formulata con purissimo Grassello di calce CL90Q CANDOR® invecchiato 48 mesi certificato. Indicata per ottenere superfici dall’aspetto leggermente sfumato ed ombreggiato, conferisce quell’aspetto elegantemente mosso e vibrato tipico della nostra architettura storica.
L’impiego del Grassello di calce come legante conferisce elevata traspirabilità, favorendo la naturale diffusione dell’umidità ambientale attraverso l’intonaco e la muratura; l’elevata alcalinità della calce, inoltre, contrasta la formazione e proliferazione di muffe e batteri.
Questi elementi, uniti all'assenza di sali idrosolubili e cementi, ne fanno il prodotto ideale per tutte le situazioni costruttive che seguono i dettami della BIOEDILIZIA ed il RESTAURO Storico-Architettonico.
Caratteristiche
La presenza di vero grassello di qualità, prodotto da calcare di Fasano cristallino e puro (CaC03 > 98%), cotto in maniera tradizionale in forni a legna a tiraggio naturale (cottura “dolce” a circa 900°C che, conservando la struttura cristallina, rende la calce ottenuta particolarmente porosa e quindi facilmente idratabile, grassa e priva di “bottaccioli”) ed a fiamma indiretta (il fuoco arde in focolari laterali a griglia fissa, al di sotto della quale cadono le ceneri, e quindi solo l’aria calda di combustione cuoce il calcare, preservandone bianchezza assoluta e purezza) GARANTISCE in maniera del tutto naturale massima Lavorabilità e Traspirabilità, assenza di pellicole e, per l’elevata alcalinità, igienicità e protezione da batteri muffe e funghi. Inoltre il grassello, per effetto della carbonatazione continua, aumenta progressivamente il suo potere di legante minerale, conferendo ai prodotti con esso formulati la grande qualità di migliorare le sue resistenze nel tempo (invecchiamento “nobile”),mentre i moderni leganti organici sintetici, oltre che a dare origine a prodotti poco o per nulla traspiranti, tendono a sviluppare da subito il massimo delle prestazioni, mentre nel tempo, lentamente ed inesorabilmente, invecchiano e degradano compromettendo la tenuta dell’intero manufatto.
Applicazione
L’applicazione può essere effettuata a pennello o a rullo.
Il Prodotto va diluito con acqua potabile in ragione del 40% ca. e, comunque, in funzione della copertura desiderata, dall’assorbimento del supporto, dalle condizioni climatiche e dalla modalità applicativa.
I supporti devono essere compatti, privi di polvere, traspiranti. Negli altri casi si deve trattare il fondo con primer a pennello o rullo tipo FONDO AGGRAPPANTE, uniformante, oppure con rasature a spessore, da applicare con fratazzo americano d’acciaio, tipo MARMORINO FINE o MEDIO a base grassello. In ogni caso il trattamento va effettuato ogni qualvolta il supporto presenti rappezzi di intonaco, sia costituito da materiali eterogenei con assorbimenti differenziati, o sia intonacato con premiscelati, in particolare a base gesso.
Su vecchie superfici di sicura compatibilità con la calce e comunque in buone condizioni, può essere sufficiente l’applicazione preliminare di ACQUA DI CALCE , prelevata dalla superficie delle vasche di stagionatura, oppure per miscelazione grassello/acqua potabile in rapporto volumetrico 1:10. Questo serve sia a “riattivare” la vecchia superficie a calce ormai mineralizzata e sia ad uniformare il PH e, quindi, l’assorbimento.
Confezioni
Prima di utilizzare il prodotto si raccomanda di leggere attentamente il ciclo applicativo come riportato sull'apposita Scheda Tecnica.
CONFEZIONI: Seecchi in plastica da 15lt ca. Peso 22 kg
Scheda Tecnica