content-topline

Calce

Crema di Calce

Crema di Calce Calceviva
Composizione

Idrato di calcio in sospensione densa d'acqua (idrogel) ottenuto per idratazione umida di ossido di calcio secondo la reazione esotermica CaO + H₂O ---> Ca(OH)₂, terre colorate e/o ossidi minerali naturali colorati.


Caratteristiche

Legante aereo in pasta ottenuto per spegnimento "ad umido" (cioè in eccesso di acqua rispetto a quella chimicamente sufficiente) di calce viva calcica, stagionato minimo 6 mesi in vasche di sedimentazione a cielo aperto ed a fondo sperdente, secondo la metodica tradizionale.
È un grassello calcico in quanto la pietra calcarea da cui si ottiene la calce è particolarmente pura e cristallina, costituito per circa il 98% di CaCO₃ con modestissime tracce di magnesio, silice e altri minerali. La calce utilizzata per questo tipo di lavorazione proviene da forni verticali a legna, a tiraggio naturale con quattro focolari laterali (fiamma indiretta), di piccola capacitàproduttiva. I focolari laterali, muniti di griglia, garantiscono la completa separazione delle ceneri di combustione dal calcare all'interno del forno, mentre l'utilizzo del combustibile legnoso, non trattato, assicura l'assenza di zolfo, particolarmente nocivo sia per le emissioni che per la qualità della calce. Il tutto garantisce un prodotto perfettamente cotto e non inquinato. Il tipo di calcare molto particolare, insieme al tipo di cottura a "tiraggio naturale" ed a fiamma indiretta, assicurano una calcinazione lenta e graduale, a temperature mai superiori ai 900/100 C°, facendo sì che si ottenga una "CALCE DOLCE", molto porosa e facilmente idratabile, capace di assorbire e ritenere molta più acqua rispetto alle calci cotte in forni industriali ad "aspirazione forzata", dove le temperature e i tempi di cottura spinti spesso sono causa di sovracottura del calcare, con conseguente sinterizzazione della calce da esso ottenuta, il che vuol dire scarsa porosità, scarsa capacità di idratazionee, quindi, maggiori rischi di "calcinaroli" (grumi di ossido di calcio con completamente idratati che, completando l'idratazione successivamente alla messa in opera, rigonfiano ed esplodono, lasciando antiestetici microcrateri sulla supericie muraria), nonché ridotta lavorabilità e plasticità della malte da essa ottenute.

Polignano a Mare Bari

Il latte di calce, ricavato dallo spegnimento umido della calce viva, viene prima vagliato, per eliminare le impurità più grossolane e, poi, viene pompato ai vasconi, dove lo si lascia sedimentare e stagionare almeno 6 mesi affinché il prodotto acquisti quella pastosità grassa e burrosa (da cui il nome GRASSELLO), indispensabile a renderlo plastico, lavorabile e quindi idoneo per l'utilizzo quale legante aereo in pasta, mescolabile con inerti e altri tipi di aggregati, per il confezionamento di malte e intonaci a grassello di calce.
Dopo la stagionatura in vasca prima dell'insaccaggio il grassello ottenuto viene MICRONIZZATO con laminatoi regolabili per calibrare la finezza desiderata.
L'eventuale colorazione della Crema di Calce viene effettuata con terre e/o ossidi minerali di origine naturale, impalpabili, ecologiche, chimicamente compatibili con l'ambiente alcalino calcico, resistenti alla luce ed all'umidità. Donano alle superfici con esse trattate inimitabili tonalità, sfumature e profondità dovute alla loro caratteristica di semitrasparenza.

Data la sua composizione esclusivamente naturale e per l'assenza di cementi, leganti chimici e resine, è particolarmente indicato per i lavori di BIOEDILIZIA e nel Restauro Storico-Architettonico. Assolutamente traspirante, per la sua alcalinità resiste naturalmente ai batteri, muffe e microrganismi in genere: è quindi igienica ed ecologica.

Altamura Bari

Confezioni

Prima di utilizzare il prodotto si raccomanda di leggere attentamente il ciclo applicativo come riportato sull'apposita Scheda Tecnica.

CONFEZIONI:
Sacchi da 25 kg in sacconi polipropilene da 40pz.
Secchi da 21 kg su bancali da 48pz.


Scheda Tecnica