content-topline

Calce

Grassello invecchiato

Cattedrale Trani

La nostra calce in zolle cotta a legna, pura e cristallina, ha una elevatissima propensione a idratarsi. Il "latte di calce" che se ne ottiene viene fatto stagionare in fosse a cielo aperto, dove vi rimane per il tempo necessario alla sedimentazione della calce spenta sul fondo, densificandosi fino a ottenere una pasta plastica e untuosa, donde la denominazione "Grassello". Questo in realtà è tanto più pregiato quanto più invecchia, perchè la stagionatura comporta l'aumento della superficie specifica e della struttura microcristallina, conferendo al prodotto maggiore ritenzione d'acqua, quindi maggiore lavorabilità e minore fabbisogno d'acqua di impasto. In tal modo aumenta la viscosità, diminuisce il fabbisogno d'acqua di impasto, garantendo maggiore lavorabilità, minore tendenza alle fessurazioni da ritiro e, in altre parole aumentando nel tempo la durabilità delle opere edili. Inoltre l'invecchiamento comporta la progressiva riduzione del PH, nelle calci giovani molto elevato, contrastandone l'aggressività verso i pigmenti più sensibili.

Per questi motivi il prodotto è ideale nel Restauro Storico-Architettonico, dove le strutture sono sempre state realizzate con materiali porosi e, quindi soggetti a micro dilatazioni/contrazioni dovute alle variazioni climatiche e dinamiche che si susseguono nel corso delle stagioni, percui richiedono interventi di ripristino con malte altrettanto porose ed "elastiche" come quelle formulate con il Grassello invecchiato. Inoltre è di fondamentale importanza la compatibilità di quest'ultimo con le terre e gli ossidi naturali colorati usati nelle tradizionali decorazioni e rivestimenti a calce, che quindi possono essere riformulate nella piena compatibilità della tessitura e dei cromatismi.
L'azienda dispone di Grasselli invecchiati che vanno da 12 a 48 mesi e oltre di stagionatura certificata.

trulli alberobello

Confezioni

Prima di utilizzare il prodotto si raccomanda di leggere attentamente il ciclo applicativo come riportato sull'apposita Scheda Tecnica.

CONFEZIONI:
Sacchi da 25 kg in sacconi polipropilene da 40pz.
Secchi da 22 kg su bancali da 48pz.


Scheda Tecnica